Serie A, 7^ giornata: big match tra Vigasio e Giorgione 3Villese
La settima giornata del campionato di serie A - specialità Raffa - andrà in scena nel pomeriggio di sabato 2 marzo 2024. Al fine di presentare gli incontri in programma, teniamo in considerazione - come di consueto - la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi sei turni.
Il big match sarà il derby veneto tra Punto Inox Vigasio e Giorgione 3Villese (entrambe in testa alla classifica, appaiate a 15 punti). Queste due compagini hanno finora dimostrato di poter raggiungere con una certa tranquillità, salvo sorprese, le Final Four. I campioni d'Italia sono reduci da una confortante vittoria esterna ottenuta a Milano, sulle corsie di MP Filtri Caccialanza. Gli ospiti arrivano anch'essi da un successo casalingo conquistato a spese di Sant'Angelo Montegrillo. Gli appassionati si attendono un match quanto meno effervescente. Nell'individuale, con ogni probabilità, si affronteranno due ex campioni del mondo: Gianluca "Computer" Formicone e Giuseppe "Big" D'Alterio. In terna, Gianluca "Prof" Monaldi e Luca "Archie Goodwin" Ricci si contrasteranno in accosto. I bomber dovrebbero essere: da un lato, Alfonso "Ypsilon" Nanni e Gaetano Miloro; dall'altro, Daniel "Quentin" Tarantino e Pasquale "Ugola d'oro" D'Alterio. Ce n'è a sufficienza per uno spettacolo boccistico di primo livello.
A Sarno, Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (5 punti) ospiterà Sant'Angelo Montegrillo (10 punti). I salernitani hanno già compreso che, per salvarsi o magari per sognare traguardi più prestigiosi, dovranno sfruttare al massimo le gare tra le mura amiche. Gran parte delle speranze per la formazione campana sono riposte nel capitano Francesco "'A Storia e Sarn" Pappacena e nella determinazione degli altri suoi compagni di gioco. Ma di fronte ci saranno i perugini, reduci da una bruciante sconfitta subìta a Castelfranco Veneto. Il team guidato da mister Marco Cesini, partito con grandi ambizioni, farà di tutto pur di tornarsene a casa con un risultato utile.
A Verbania, Possaccio (4 punti) riceverà la visita di MP Filtri Caccialanza (10 punti). I padroni di casa si trovano nella parte bassa della generale: in effetti, si sono approcciati abbastanza male al campionato e, per di più, sono stati talvolta accarezzati in modo spiacevole da qualche refolo di sfortuna. Dai piemontesi ci si attende una reazione dal momento che la qualità complessiva della rosa appare notevole. Non sarà facile, tuttavia, dal momento che gli ospiti hanno anch'essi bisogno di punti per inseguire le proprie ambizioni. Obiettivo dichiarato da parte del team milanese: il raggiungimento delle finali scudetto. Insomma, come dicevano i padri latini: "Mors tua vita mea". Sarà il campo a emettere una prima sentenza.
A Napoli, Santa Chiara Le Delizie (7 punti e una partita in meno) ospiterà Capriotti Mosciano (6 punti). I partenopei si sono finora ben comportati, dimostrando di essere una squadra con valori tecnici e caratteriali. I teramani, a loro volta, stanno cercando di perfezionare il proprio assetto: sanno di poter contare, tra l'altro, sulla saggezza di mister Antonio Di Domenico e sull'esperienza di Dante "Padre nobile" D'Alessandro. Vedremo se e quanto inciderà il fattore campo.
Un'altra gara, infine, si preannuncia oltremodo interessante: quella tra AF Accessori Kennedy (4 punti e un incontro da recuperare) e Flaminio (7 punti). I campani, reduci dal prezioso successo ottenuto nel turno precedente a spese di Bocciofila Possaccio, cercheranno di sfruttare al meglio il turno casalingo. Di fronte si troveranno i romani che, nonostante arrivino da una inopinata sconfitta rimediata sabato scorso ad opera di Capriotti Mosciano, vorranno riprendere la giusta rotta potendo fidare su una formazione ben assemblata sotto ogni profilo.
P.S. Ricordiamo che domenica 3 marzo 2024, sempre nel pomeriggio, si disputerà un altro derby campano: Santa Chiara Le Delizie vs AF Accessori Kennedy. Si tratta dell'incontro di recupero relativo alla quinta giornata di campionato.